SPETTACOLI

C’era due volte un Re… storie di amicizia, coraggio, capricci e amore (nuova produzione 2022 – disponibile dal 1 giugno 2022)

Con Noemi Bassani e Stefano Tosi

Regia Fabio Scaramucci – Ortoteatro

Scenografie Giorgio Rizzi

Siete pronti a partire per una fantastica avventura? 

Vi porteremo in un mondo incantato, in un castello magico dove incontrerete re, regine, principesse e tanti altri personaggi fantastici, paurosi o divertenti, come lo gnomo rock, il mostro del buio, e… 

Uno spettacolo che parla di emozioni, desideri e paure da affrontare per crescere in armonia. Attraverso il teatro di narrazione, la musica dal vivo e il teatro di figura due attori porteranno i piccoli e grandi spettatori nell’affascinante mondo dei cantastorie. 

Tecniche utilizzate: Narrazione, animazione d’oggetti e musica dal vivo

Adatto dai 3 anni in su (Scuola Infanzia e Scuola Primaria)

Fantastica…Mente – omaggio a G. Rodari

Giovannino Perdigiorno vive costantemente con la testa tra le nuvole; Tonino non fa i compiti e desidera diventare invisibile, Alice casca sempre dappertutto… E tu? Come sei?

Tra storie, filastrocche, musiche e tanto altro scopriremo come i personaggi inventati da Rodari siano ancora attuali e sanno incantare il pubblico di grandi e piccini

Tecniche utilizzate: Narrazione, musica dal vivo e videoproiezioni (in locali oscurabili o in serale)

Adatto dai 4 anni in su (Scuola Infanzia e Scuola Primaria)

Squali nella Rete – Spettacolo contro il bullismo e il cyberbullismo

con Noemi Bassani e Giorgio Rizzi

Liberamente tratto da “Viola nella rete” di E. Belotti – Einaudi Ragazzi

Due adulti leggono un fatto di cronaca che riguarda degli adolescenti e improvvisamente si aprono anche i cassetti dei loro ricordi scolastici. 

Di quando Leo aveva tredici anni e un ciuffo ribelle.
Di quando Viola si era trasferita e vestiva solo di nero.
Di quando nel loro mondo c’erano i “bulli” che dovevi affrontare faccia a faccia… adesso invece? 

Ci sono parole difficili da comprendere come network, rete, social e cyberbullismo.

Sui social circola una fotografia imbarazzante della ragazza, e un suo profilo nuovo, dove non risparmia insulti e offese ai compagni. Cos’è successo? Chi è veramente Viola? È da lei che viene quell’odio oppure c’è dietro qualcos’altro? Leo farà di tutto per avere le risposte, e scoprirà qualcosa di impensabile. 

Tecniche utilizzate: teatro d’attore, video proiezione, multimediale

Adatto classi V Scuola Primaria – classi I Scuola Secondaria di I grado

Il Cavaliere delle Stelle (Speciale 27 gennaio e Giornata dei Giusti) – Giorgio è un bambino con un sogno: incontrare un cavaliere, capace di affrontare senza paura draghi e temporali, proprio come quelli che popolano le letture che ama tanto. Passano gli anni, Giorgio cresce, di cavalieri non ne ha mai incontrati. Giorgio ha solo un’armatura di carta e una spada finta, eppure ogni giorno salva qualcuna delle persone con la stella e le nasconde in una torre. Finita la guerra tutti potranno uscire dal loro nascondiglio, ma il cavaliere che li ha salvati è sparito. Conoscere significa non dimenticare.

Tecniche utilizzate: Narrazione, animazione d’oggetti e musica dal vivo

Adatto dagli 8 anni in su (II ciclo Scuola Primaria)

Moffola e Ciaspola … due renne pigrone (Speciale Natale) – È la vigilia di Natale. La slitta di Babbo Natale è carica di doni e le renne volanti sono pronte per il loro lavoro. Tutte, tranne le due più piccole, Moffola e Ciaspola, che proprio non ne vogliono sapere. Sono stanche e vogliono rimanere al calduccio. Babbo Natale partirà senza di loro ma dalla slitta cadrà una lettera di un bambino molto speciale. In quel momento, per le due renne, inizia un’avventura in un paese molto particolare e pieno di sorprese.

Tecniche utilizzate: Narrazione, pupazzi e musica dal vivo

Adatto dai 5 anni in su (Scuola Infanzia e Primaria)

Tutte le proposte sono visibili clikkando qui